Vacanze in Sicilia, dove andare?
Vacanze in Sicilia, dove andare? Quali città visitare? Se siete viaggiatori interessati all’arte e alla cultura, al mare o all’enogastronomia, certamente la Sicilia è la meta ideale per voi e, se siete alla ricerca di una meta che permette di vivere esperienze diverse (dallo snorkeling alla rilassante giornata in spiaggia), allora l’isola di Lampedusa è fatta apposta per voi. Continuate a leggere, per scoprire le bellezze della Sicilia e dell’isola di Lampedusa.
Vacanze Sicilia, tra arte, cultura, mare, avventura ed enogastronomia
Qualsiasi sia la vostra vacanza ideale, sia che siate indecisi tra una vacanza al mare o una avventurosa tra le montagne, oppure che vogliate fare un viaggio all’insegna dell’arte e della cultura, o ancora che siate alla ricerca di un tour enogastronomico, la Sicilia è la meta che fa per voi.
Infatti, la nostra è una regione ricca di arte, storia e cultura di popoli diversi che negli anni hanno lasciato un patrimonio artistico e culturale importante. Potrete trovare arte fenicia, greca, romana, arabo-normanna e barocca.
Ed ogni città ha la sua peculiarità:
- Palermo, capoluogo di regione ricco di storia arabo-normanna, città multiculturale, è ideale per i viaggiatori che amano scoprire di più sulla storia del luogo che visitano, ma anche perfetta meta balneare per le spiagge di sabbia e scogli;
- Cefalù, ideale per continuare il percorso arabo-normanno e scoprire l’arte bizantina del Duomo;
- Siracusa, Taormina, Agrigento e Segesta sono perfette per scoprire le bellezze del mondo ellenico;
- Noto, Ragusa e Modica per andare alla scoperta delle chiese barocche;
- Catania e le pendici dell’Etna, per i viaggiatori più avventurosi amanti delle escursioni e del trekking;
- ed ancora le tante bellezze che la zona del trapanese o dell’entroterra possono offrire, soprattutto a livello enogastronomico.
Ma poco lontano dalla nostra grande isola, incastonata tra le acque turchesi del mar Mediterraneo, c’è la bellissima isola di Lampedusa, la meta ideale per tutti i tipi di viaggiatori.
Vacanze Sicilia: perché Lampedusa è la meta ideale per la vostra vacanza
Oggi arrivare sull’isola di Lampedusa è più facile rispetto al passato, soprattutto in estate, perché grazie alle compagnie aeree è aumentata l’offerta di voli che partono da diverse città italiane e non solo da Palermo o Catania, come succedeva negli anni passati.
L’isola di Lampedusa è certamente una località affascinante, una piccola gemma incastonata nelle turchesi acque del mar Mediterraneo, un punto d’incontro tra il continente europeo e quello africano, essendo l’isola più a sud d’Europa.
È un’isola ricca, piena di posti da vedere, spiagge da visitare e ci si può agevolmente spostare a piedi oppure, per comodità, con l’ausilio di diversi mezzi di trasporto, come biciclette, auto, scooter, quad o il tipico mehari.
Lampedusa ha il mare più bello d’Europa, che spesso gli è valso il soprannome di Caraibi d’Europa.
Sull’isola di Lampedusa c’è di tutto ed è la località ideale per tutti: per le famiglie con bambini, alla ricerca di spiagge attrezzate, per chi cerca le migliori acque cristalline o per chi vuole godersi un tour in barca alla scoperta delle zone non raggiungibili via terra.
Lampedusa è perfetta per chi vuole godersi un aperitivo alle romantiche e calde luci del tramonto o per chi vuole alternare giorni di puro relax, a giornate all’insegna del trekking alla scoperta della macchia mediterranea e dei panorami mozzafiato che l’isola può offrire.
È l’ideale per chi è amante della cucina tipica della cultura siciliana ed è alla ricerca di piccoli e caratteristici locali dell’isola, per chi è abbastanza impavido da voler nuotare tra gli squali grigi che popolano la vicina isola di Lampione o per chi vuole bearsi della bellezza che la fauna e la flora marina dell’isola possono offrire, facendo un’escursione insieme a dei sub specializzati.
È la meta ideale per chi vuole dedicare un minuto del proprio tempo alla Porta d’Europa, famosissima opera d’arte di Lampedusa, per contemplarla e lasciarsi travolgere dal potente e profondo messaggio che vuole trasmettere e che, ne siamo certi, vi rimarrà impresso nella mente.
E ancora, è la meta perfetta per chi vuole scoprire di più sulle bellissime tartarughe caretta caretta, che scelgono l’isola di Lampedusa per nidificare, e per saperne di più su come l’inquinamento (e non solo) l’hanno resa una specie a rischio estinzione.
Vi abbiamo messo un po’ di curiosità ed invogliato a passare le vostre vacanze in Sicilia? Allora prenotate il vostro soggiorno al Resort Costa House, fate le valigie e venite a godervi la fantastica isola di Lampedusa.