fbpx

Come arrivare alla spiaggia di Mare Morto?

Ovunque si posi lo sguardo sull’isola di Lampedusa, si rimane incantati dalle bellezze che il panorama ha da offrire. Meravigliose spiagge incastonate tra le rocce, grotte e anfratti nascosti di cui andare alla scoperta, ed ognuna di loro è bagnata dalle acque cristalline dell’isola di Lampedusa: alcune turchesi, alcune verde smeraldo, altre azzurre intenso o blu profondo, ma sicuramente tutte ugualmente spettacolari.

Ogni spiaggia di Lampedusa merita una visita, ma oggi vi porteremo alla scoperta di una delle spiagge forse meno frequentate di Lampedusa, ma che merita sicuramente più attenzione. Stiamo parlando della spiaggia (o cala) di Mare Morto. Siete pronti ad immergervi nelle meravigliose acque della spiaggia di Mare Morto insieme a noi?

Alla scoperta di Mare Morto Lampedusa

Mare Morto, che ovviamente non c’entra nulla con il più conosciuto Mar Morto, è una spiaggia situata a nord-est dell’isola di Lampedusa ed è vicina a Cala Creta e al Faro di Capo Grecale. È una delle spiagge più ampie dell’isola, sebbene meno frequentata rispetto a quelle più conosciute come Cala Creta o l’isola dei Conigli.

Vi starete chiedendo, perché questo nome inusuale? La cala di Mare Morto, per la sua conformazione, gode di una protezione naturale dal vento che soffia sull’isola di Lampedusa, di conseguenza le sue acque rimangono sempre calme e piatte, da qui il nome Mare Morto.

[wp_bannerize_pro mobile=”1″ id=”152306″]

[wp_bannerize_pro desktop=”1″ id=”152294″]

Come accennavamo precedentemente, è una spiaggia molto riservata, in cui poco facilmente troverete eccessiva confusione come potrebbe capitare alla spiaggia della guitgia o all’isola dei conigli, per cui è l’ideale per quei viaggiatori che preferiscono la calma al caos. Probabilmente, ciò è dovuto alla sua posizione e la mancanza di segnaletica che indica come arrivare alla spiaggia, ma non preoccupatevi, perché in realtà vi assicuriamo che è molto semplice trovare questa piccola gemma nascosta.

Potrete raggiungere la spiaggia in due modi: se avete scelto di noleggiare un mezzo di trasporto, che sia l’auto, lo scooter o la bicicletta, dovrete semplicemente percorrere la strada che porta in direzione del Faro di Capo Grecale e successivamente svoltare verso Cala Creta e, una volta superata, sarete arrivati a destinazione. Qualora aveste scelto di usufruire dei trasporti pubblici di Lampedusa, ovvero l’autobus, allora vi basterà scegliere la linea rossa che vi porterà direttamente a destinazione.

Una volta arrivati alla meta, vi basterà indossare le scarpe da scoglio e raggiungere a piedi la spiaggia di Mare Morto. Date le sue caratteristiche, potrebbe non essere la scelta ideale per le famiglie con bambini piccoli, per le persone anziane o per chi ha mobilità ridotta, poiché essendoci solo roccia e non sabbia, l’accesso potrebbe risultare leggermente complicato. Se rientrate in una di queste categorie, però, non lasciatevi assolutamente scoraggiare, perché Lampedusa è ricca di spiagge comodamente accessibili e altrettanto idilliache.

Le bellezze sottomarine di Mare morto

Questo piccolo angolo di Lampedusa non offre meraviglie per gli occhi soltanto sulla terraferma, bensì è ricco di bellezze sottomarine che non potete assolutamente perdervi. Mare morto, infatti, rientra nel territorio all’interno dell’Area Marina Protetta dell’isola, ed i suoi fondali ospitano meravigliose specie di flora e fauna marina, che rendono l’area una meta ideale per gli amanti dello snorkeling e delle immersioni, ma vi basterà anche solo possedere una maschera e osservare sott’acqua per godere di uno straordinario spettacolo.

I fondali di quest’area ospitano numerose specie di pesci del mediterraneo, come il coloratissimo pesce pappagallo, le donzelle o i saraghi. Per i più fortunati, si può anche avvistare qualche specie “aliena”, ovvero quelle specie di pesci non autoctone del mare nostrum, ma che a causa del cambiamento climatico e del surriscaldamento delle acque, dagli oceani hanno trovato la strada verso il nostro mare.

L’isola di Lampedusa offre paesaggi mozzafiato, tra i quali è difficile scegliere il più incantevole, ma sicuramente la cala di Mare Morto, con le sue rocce, le sue grotte e piccoli scogli da cui tuffarsi nelle acque color smeraldo, è sicuramente una tappa che non potrete perdervi durante il vostro soggiorno sull’isola di Lampedusa.

Noi, come sempre vi aspettiamo al Resort Costa House, per offrirvi il massimo comfort durante il vostro soggiorno su questa meravigliosa isola.

×