fbpx

Lampedusa meteo: il clima dell’isola

Lampedusa meteo e clima? State progettando un viaggio sull’isola di Lampedusa, ma non sapete qual è il periodo migliore per godervi la vostra vacanza libera da preoccupazioni relative al meteo? Allora continuate a leggere, perché oggi vi parleremo del clima che caratterizza l’isola più grande dell’arcipelago delle pelagie, suggerendovi quali a parere nostro siano i periodi migliori per visitare l’isola.

 

Lampedusa meteo

Meteo a Lampedusa: mesi invernali ed estivi

L’isola di Lampedusa è caratterizzata da un clima tipicamente mediterraneo, che dona inverni miti e solitamente poco piovosi ed estati calde ed asciutte.

Durante l’inverno, le temperature dell’isola non sono molto rigide e solitamente si registra una temperatura media sui 13 gradi, che non scende mai sotto i 10, ma nonostante questo è capitato in rare occasioni di vedere qualche fiocco di neve posarsi sull’isola e, ad esempio, la nevicata più recente risale al 31 dicembre del 2014.

In estate, le temperature hanno una media di 27 gradi toccando picchi sui 40 gradi nei giorni più caldi dei mesi di luglio o agosto. La conformazione dell’isola, però, permette anche nelle giornate più torride di godere di un piacevole vento che stempera le temperature molto alte e permette di poter godersi il soggiorno sull’isola senza percepire un caldo eccessivo.

Chi sceglie di venire a trascorrere le sue vacanze sull’isola di Lampedusa, è sicuramente interessato a passare le giornate in spiaggia godendosi la meravigliosa acqua cristallina, ma è sempre importante tenere conto di dove soffia il vento sull’isola, perché nelle giornate di forte vento di Scirocco, è il caso di evitare alcune delle spiagge locate nella zona sud dell’isola.

Anche la temperatura dell’acqua è condizionata dal meteo, che è sempre simile a quella dell’aria: in inverno sarà molto fredda, sui 15 gradi, mentre in estate, soprattutto nei mesi più caldi, arriverà a raggiungere temperature sui 28 gradi.

[wp_bannerize_pro mobile=”1″ id=”152306″]

[wp_bannerize_pro desktop=”1″ id=”152294″]

Le condizioni meteo favorevoli e le acque di temperature piacevoli rendono l’isola di Lampedusa una meta ideale per gli appassionati di attività e sport subacquei, che potranno rivolgersi ai numerosi centri di diving presenti sull’isola, per avventurarsi in una giornata all’insegna della scoperta dei fondali marini e, per i più coraggiosi, è possibile anche avventurarsi nella vicina e piccola isola di Lampione per scoprire gli squali grigi che si aggirano attorno all’isola.

Per chi volesse un’analisi delle previsioni meteo più approfondita rispetto a quelle che possono offrire le applicazioni di default negli smartphone, vi segnaliamo il sito Windfinder che vi fornirà un quadro più dettagliato su temperature, velocità e tipo di vento, presenza o meno di onde nel mare che costeggia tutta l’isola. Molto utile per conoscere il meteo a Lampedusa se praticate sport acquatici come il kitesurf, il windsurf, il surf o la vela.

Lampedusa meteo

Meteo Lampedusa: qual è il periodo migliore per visitare l’isola?

Lampedusa è un’isola meravigliosa tutto l’anno, ma certamente più visitata e ricca di presenza turistica durante i mesi estivi, soprattutto tra luglio ed agosto, durante i quali è presente un numero consistente di visitatori.

Se volete prendervela con calma e godervi l’isola più tranquillamente, ma senza rinunciare alla possibilità di farsi un bagno a mare, organizzare una gita in barca o un’immersione, allora vi suggeriamo il mese di settembre, durante il quale il clima è ancora tipicamente estivo, ma più tollerabile rispetto ai mesi più caldi.

Il meteo a Lampedusa a settembre, raramente sarà soggetto a perturbazioni o piogge, quindi potrete godervi la vostra vacanza in tutta tranquillità.

Durante la primavera, invece, quando la vegetazione dell’isola è più rigogliosa, Lampedusa potrebbe essere perfetta per gli amanti del trekking. Troverete una temperatura più mite, il sole non sarà troppo caldo e potrete godere delle bellezze della natura facendo una deliziosa passeggiata nella Riserva Naturale orientata, ricca di sentieri percorribili dagli amanti del trekking.

Cosa state aspettando? Prenotate la vostra vacanza al Resort Costa House, fate le valigie e venite a godervi una rilassante vacanza sull’isola di Lampedusa.

 

 

1 Step 1

Richiedi Informazioni 

Periodo Richiesto

Richiedi la disponibilità di una o più camere e specifica il numero di ospiti

Cliccando "Invia" Dichiaro di aver letto e accettato la Privacy Policy.
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
Richiedi la disponibilità di una o più camere e specifica il numero di ospiti