Il mare d’inverno, contrariamente ad una famosa canzone di Loredana Bertè, non “è solo un film in bianco e nero visto alla TV”, oggi il mare d’inverno è un sogno che può essere realizzato. Come? Semplicemente recandovi a Lampedusa in questo periodo e godendo di una pace e tranquillità che solo il mare d’inverno può concedervi.
Sommario
Cosa fare a Lampedusa d’inverno
Starete sicuramente pensando: “cosa può offrire un’isola, località prettamente balneare, nel periodo invernale?”. Siamo certi che riusciremo a stupirvi, per quante cose potrete fare a Lampedusa in inverno. Continuate a leggere e lo scoprirete!
Si possono fare delle passeggiate lungo i sentieri dell’isola, ammirare il mare d’inverno agitato che si infrange sugli scogli, guardare il cielo e le sue stelle e, perché no, sedersi sulla spiaggia per leggere un buon libro, riuscendo a provare una eccezionale sensazione di benessere, questo e tanto altro ancora è possibile osservando il mare d’inverno a Lampedusa.
Come andare a Lampedusa in inverno?
Andare a Lampedusa in inverno è molto semplice: si può raggiungere l’isola via nave partendo da Porto Empedocle, specialmente quando il mare è calmo, oppure tramite l’aereo che parte dagli aeroporti di Palermo (Falcone e Borsellino) e Catania(Fontanarossa) ed atterra direttamente all’aeroporto di Lampedusa.
Poi nel periodo invernale è possibile risparmiare molto sul prezzo dei biglietti, riuscendo a trovare delle tariffe vantaggiose.
Il mare d’inverno a Lampedusa
Nell’immaginario collettivo, un’isola d’inverno è un posto disabitato, invece, non è così per Lampedusa, dove ci sono un’infinità di cose da fare anche in questo periodo dell’anno.
Come non apprezzare la sensazione di quiete e di silenzio che solo il mare d’inverno può offrirvi, fare una corsetta sulla sabbia la mattina presto appena svegli, oppure lunghe passeggiate lungo i sentieri e scoprire calette o posti nuovi ed inesplorati e sentire i profumi del timo, della salvia e del cappero. O ancora praticare yoga in spiaggia riuscendo a riconciliarsi con sé stessi o anche pescare in silenzio senza i rumori di chi affolla le spiagge in estate.
Queste sono solo alcune delle cose che potrete fare recandovi a Lampedusa in inverno.
La pesca durante l’inverno
A Lampedusa si può praticare la pesca, è possibile andare per mare anche d’inverno – se le condizioni metereologiche lo permettono – su barche che organizzano battute di pesca-turismo, accompagnati da esperti pescatori del luogo e cimentarsi nella pesca a bolentino, dei calamari oppure nella traina. Per chi, invece, ama stare in pace e in tranquillità, ci sono parecchi posti come moli e scogliere che si prestano a vari tipi di pesca.
Il mare d’inverno a Lampedusa è molto pescoso, sia per le correnti calde che lo attraversano che per la vicinanza con l’Africa, l’unico consiglio che vi diamo è di prestare attenzione all’area della Riserva Marina Protetta, dove è proibito effettuare qualsiasi tipo di pesca.
Potrete cimentarvi in vari tipi di pesca, con la canna i posti migliori sono: Cala Pisana, Porto Vecchio, Punta del Molo Nuovo, Cala Croce e Cala Francese. Potrete pescare parecchie varietà di pesce: ricciole, saraghi, orate, spigole e dentici.
Per gli appassionati di pesca-subacquea ci sono 4 punti principali in cui immergersi: Punta Guitgia, Cala Pisana, Punta Sottile e Punta di Cala Pisana. Avrete così la possibilità di prendere ricci, polpi, cernie, occhiate e cefali.
Trekking tra sentieri e paesaggi mozzafiato
Per chi ama fare del trekking o solamente delle passeggiate in tranquillità immersi nel verde, Lampedusa anche d’inverno offre molteplici possibilità. Anzitutto, sentieri e percorsi segnalati dalla Forestale all’interno della Riserva Naturale Orientata delle “Isole Pelagie”, specialmente nella zona C, dove è possibile conoscere i territori più selvaggi di Lampedusa. Questi percorsi sono accessibili durante tutte le stagioni ed a qualsiasi ora, degno di nota è il percorso che porta alla splendida baia di Cala Pulcino.
Ci sono parecchi percorsi che possono essere seguiti e di varie difficoltà, brevi e facili da 20 minuti, di difficoltà media di circa 50 minuti, fino ad arrivare ad i più impegnativi di 1 ora e 5 minuti. Starà a voi scegliere i percorsi più indicati al vostro grado di allenamento, ma comunque qualsiasi percorso che deciderete di intraprendere vi condurrà in posti affascinanti, ricchi di vegetazione e con panorami da togliere il fiato, dove gli appassionati potranno scattare fotografie di scenari pittoreschi.
Dove dormire e mangiare a Lampedusa d’inverno
Se siete rimasti affascinati dalla possibilità di vivere l’isola di Lampedusa, il suo mare d’ inverno, i suoi tramonti e le molteplici attività che anche in questo periodo è in grado di offrirvi, non perdete tempo, prenotate la vostra vacanza da sogno invernale presso il nostro Resort Costa House, Agriturismo e Ristorante, vi offriamo le nostre migliori tariffe e promozioni valide per questo periodo dell’anno con cui vi stupiremo.
Verrete accolti in una splendida location con il massimo dei comfort, troverete in un unico complesso l’area ricettiva con le camere, il ristorante immerso nel verde tra piante mediterranee e tropicali e, infine, un’ area naturalistica con gli allevamenti, gli orti, i vigneti e gli ulivi che forniscono le materie prime adoperate dalla nostra Chef Rosaria Di Maggio nelle sue ricette, che sono dei veri e propri capolavori e così anche il vostro stomaco sarà coccolato presso il ristorante del Costa House.
Affrettatevi a contattare il Resort Costa House tramite il form online qui oppure ai numeri di telefono 338-2865656 e 335-6133335 o inviando una mail a info@costahouse.it. e vivrete un’esperienza meravigliosa godendovi il mare d’inverno a Lampedusa.