Linosa dove si trova?
Molto probabilmente, l’isola più conosciuta dell’arcipelago delle Pelagie è l’isola di Linosa. Vi starete chiedendo, ma Linosa dove si trova? Questa piccola isola si trova a metà strada tra l’Europa e l’Africa, poco sopra l’isola sorella di Lampedusa, ed è raggiungibile solo via mare. I collegamenti per Linosa sono dalla Sicilia, più precisamente da Porto Empedocle in provincia di Agrigento, tramite traghetto ed aliscafo e da Lampedusa tramite i numerosi collegamenti marittimi giornalieri, anche offerti da imbarcazioni private che spesso organizzano gite giornaliere sull’isola.
Se volete scoprire di più su questa piccola isola del mar Mediterraneo, allora continuate la lettura, vi porteremo alla scoperta dell’isola di Linosa.
Cosa si sa dell’isola di Linosa
La storia dell’isola di Linosa ha radici antiche, che risalgono addirittura al tempo dei greci, le cui testimonianze storiche ci sono pervenute dagli scritti di Strabone e di Plinio il Vecchio, che citavano l’isola con il nome di Aethusa ed Algusa. Soltanto nel 1845, infatti, l’isola prese il nome attuale di Linosa.
Come abbiamo già accennato, l’isola di Linosa fa parte dell’arcipelago delle Pelagie, che comprende altre due isole, ovvero Lampedusa e la disabitata Lampione. Differentemente dalle sue isole sorelle, Linosa è un’isola di origine vulcanica, particolarità che la rende ancora più interessante e dall’aspetto affascinate. Questa sua conformazione ha fatto sì che si venissero a creare dei crateri vulcanici: il più famoso si trova al centro dell’isola ed è Fossa del cappellano, il cui interno è ricco di flora tipica della macchia mediterranea.
[wp_bannerize_pro mobile=”1″ id=”152306″]
[wp_bannerize_pro desktop=”1″ id=”152294″]
Sempre grazie alla sua conformazione e all’origine vulcanica, a nord-ovest dell’isola è possibile ammirare una vera e propria Piscina Naturale, un cratere con acqua verde smeraldo e trasparente come il cristallo. Se ben attrezzati di scarpe da scogli e si è armati di pazienza, vi consigliamo un tuffo in questa piccola gemma di smeraldo.
Al giorno d’oggi il turismo è la fondamentale fonte di sostentamento dell’isola, le cui attività primarie un tempo erano l’allevamento e l’agricoltura, che però col tempo sono state abbandonate. Nonostante questo, Linosa è famosa per una variante di lenticchie autoctone dell’isola, che si differenziano da quelle più comuni, poiché coltivate su terreno vulcanico. Una menzione speciale anche per i capperi, i fichi ed i fichi d’india di Linosa, che non potete perdervi soprattutto se venite in visita in estate.
Preservare la flora e la fauna di queste piccole gemme nel mar Mediterraneo è importantissimo e fondamentale, per cui anche Linosa fa parte come Lampione della Riserva Naturale e dell’Area Marina Protetta delle Isole Pelagie, per salvaguardare tutto ciò che la natura ha di più bello da offrire. Inoltre, l’isola di Linosa è un punto di riposo di numerose specie migratrici di volatili, data la sua perfetta posizione nel mar Mediterraneo a cavallo tra il continente europeo e quello africano.
Linosa dove alloggiare e cosa offre la piccola isola
Cosa offre la selvaggia isola di Linosa? Vi abbiamo già parlato della bellissima piscina naturale, ma certamente Linosa offre altrettante bellezze e panorami mozzafiato. Un punto da non perdere è certamente quello dei Faraglioni, poi una visita al centro abitato che è un turbinio di colori, per le abitazioni di colori tutti differenti tra loro, un poco come se fosse una Notting Hill mediterranea.
Per quanto riguarda lo spostamento, l’isola di Linosa è molto piccola, per cui è possibile girarla affittando delle bici elettriche in punti di noleggio locali.
Non potete assolutamente perdervi la cucina tipica di Linosa, prevalentemente a base di pesce, ed un assaggio delle tipiche lenticchie del posto, che potrete portare con voi anche come souvenir acquistandole nei negozietti dell’isola.
L’isola è ricca di spiagge e acque meravigliose ed è un paradiso naturale per gli amanti di immersioni e snorkeling, per ciò che la fauna e la flora marina circostante all’isola hanno da offrire. Inoltre, nelle traversate tra l’isola di Linosa e Lampedusa, potreste avere la possibilità di incrociare dei simpatici delfini o delle tartarughe caretta caretta che ogni tanto scelgono anche quest’isola per nidificare.
La domanda che vi starete chiedendo però è sicuramente dove dormire a Linosa? Essendo molto piccola, l’isola offre poche strutture alberghiere, ma è facile trovare alloggio in appartamenti, ville o case vacanze, magari anche in alcuni Dammusi, edifici tipici dell’arcipelago delle Pelagie.
Se venite a fare un giro a Lampedusa, di certo non potrete non fare una sosta all’isola di Linosa, per apprezzare al meglio ciò che la natura tipica del mediterraneo ha da offrire. Prenotate il vostro soggiorno al Resort Costa House, noi vi attendiamo a braccia aperte.