fbpx

Cala Madonna Lampedusa: un luogo antico, magico e sacro

Cala Madonna Lampedusa si trova lungo la costa meridionale dell’isola, poco più ad ovest di Cala Croce. Si tratta di una splendida spiaggia, con una caletta ridossata a quasi tutti i venti che soffiano d’estate. Cosa fare a Cala Madonna? Scopritelo leggendo il nostro articolo.

Spiaggia di Cala Madonna Lampedusa

Una splendida spiaggia con arenile misto di sabbia chiara e roccia; bagnata da un bellissimo mare che sfoggia tutte le nuances dal blu cobalto al turchese. La spiaggia è delimitata alle spalle da un caratteristico canneto, e la presenza di un chiosco per poter noleggiare lettini ed ombrelloni, oppure sorseggiare una fresca bevanda o gustare ottimo cibo fresco. 

La spiaggia non è eccessivamente grande, mentre l’insenatura della Cala, che offre riparo nelle giornate di libeccio, è invece ampia e lunga, e prende il nome dall’omonimo vallone che inizia poco più a nord a circa trecento metri, dove si trova il santuario della Madonna di Porto Salvo.

Per raggiungere la spiaggia bisogna prendere la svolta a sinistra successiva a quella che porta a cala Croce. Camminando dopo qualche centinaio di metri si arriva ad una deviazione: quella a destra porta alla spiaggia Cala Madonna.

Le acque non sono molto profonde e anche questa zona rientra nell’area della Riserva Naturale di Lampedusa. Se siete una famiglia con bambini, non lasciatevi sfuggire questa spiaggia, per trascorrere una giornata in pieno relax!

Lampedusa Cala Madonna e la storia

In generale tutte le Isole ci immergono nella grandezza della natura e ci fanno sentire ancora “più piccoli” ingranaggi facenti parte di un supremo meccanismo. Questo è ancora più vero per un luogo come quello di Cala Madonna, dove storia, sacralità e magia si fondono insieme in un perfetto ed indissolubile legame.

Probabilmente già in epoca fenicia è probabile che queste zone ospitassero un luogo di culto dedicato alla dea Tanit, le tombe puniche e fenicie ne testimoniano infatti la possibilità.

Al giorno d’oggi è presente il Santuario della Madonna di Porto Salvo, la cui storia si perde nella notte dei tempi, è stato uno dei primi luoghi di Lampedusa ad essere abitato. 

Questo santuario infatti è fortemente legato alle Grotte, dove la leggenda narra venissero ospitati due diversi siti di preghiera, uno per i fedeli cristiani e l’altro per i fedeli mussulmani di cui si ha notizia già nel 1254. 

[wp_bannerize_pro mobile=”1″ id=”152306″]

[wp_bannerize_pro desktop=”1″ id=”152294″]

Diffusa è infatti la storia del famoso marinaio Anfossi, che trovò la tela utilizzata come vela per la sua barca di fortuna, proprio in quelle grotte.

Nel 1843 Bernardo Sanvisente, ufficiale di marina del Re Ferdinando II di Borbone, con le navi “La Rondine” e “L’Antilope” sbarcò a Lampedusa, per fondarvi una nuova colonia, di cui fu anche primo governatore. A questi si deve il ritrovamento della Statua della Vergine e la ristrutturazione della chiesetta, purtroppo distrutta durante la seconda guerra mondiale, ma poi fortunatamente ricostruita ed oggi sede di grande devozione.

Attualmente ci sono celebrazioni il 22 di ogni mese, per celebrare la Beata Vergine Maria di Porto Salvo con messe alle 15:45 – le Celebrazioni del Rosario – e alle ore 16:45 – la Celebrazione Eucaristica.

Lampedusa Cala Madonna cosa fare?

Cala Madonna è prima di tutto una caletta, dove chiaramente la “vita da spiaggia” fa da protagonista. Se siete degli appassionati di snorkeling non potete farvi mancare le immersioni per bearvi di spettacoli indimenticabili, tra cui l’ammirare i fondali ricchi di Posidonia e di pesci come le donzelle, invertebrati come le attinie, alghe di vario genere. 

Se invece non siete proprio amanti del mondo subacqueo, ma piuttosto preferite entrare in acqua e risalire crogiolandovi al sole, le scogliere nella baia sono ottimi punti da tenere in considerazione.

Se siete appassionati di storia antica e leggende, oltre alla chiesetta scavata nella roccia con la statua della Vergine, potrete ammirare un piccolo giardino lussureggiante e alcune grotte che nell’arco della lunga storia di Lampedusa sono servite da riparo.

Volete provare dal vivo tutte le emozioni di Cala Madonna Lampedusa spiaggia e storia? Allora prenotate subito il vostro soggiorno al Resort Costa House e venite a godervi tutte le meraviglie di questa fantastica Isola. Seguiteci anche sui nostri social Facebook e Instagram: saremo lieti di offrirvi una vacanza indimenticabile per soddisfare esattamente le vostre esigenze. 

×