fbpx

Bimbi in viaggio e consigli pratici

Bimbi in viaggio? Chi ha detto che non si può? Viaggiare con i bambini, specie se molto piccoli, può apparire come una esperienza faticosissima, ma alla fine basta davvero poco, per rendere una vacanza meravigliosa e vissuta attraverso i loro occhi. Curiosi di conoscere cosa serve? Vi sveliamo un segreto: serve solo organizzazione! Leggete il nostro articolo, per ricevere tantissimi consigli utili per il vostro viaggio di famiglia e scoprire le bellezze di questa isola, anche con i più piccoli!

Valigia bimbi in viaggio

Parola d’ordine? Ottimizzare! Ricordatevi che d’estate basta davvero poco da mettere in valigia. Preferite un abbigliamento pratico. Mettete quindi in valigia cambi sufficienti a coprire i giorni della vostra permanenza: magliette e pantaloncini, costumi e ciabattine e un cappellino. Non vi serve altro. Considerate che esistono anche tantissimi servizi di noleggio per attrezzature e prodotti per l’infanzia.

In viaggio con i bimbi e auto a noleggio

Un consiglio per vivere al meglio la vostra vacanza con i bambini è sicuramente quello di prendere un auto a noleggio o le simpatiche e caratteristiche Citroen Mehari. Avere un mezzo proprio vi agevolerà in tutti gli spostamenti, rendendovi anche indipendenti nel poter assecondare dei ritmi diversi ed una vacanza di assoluto relax.

E poi avrete un altro grande vantaggio: quello di poter decidere voi stessi i percorsi da fare e i luoghi da visitare, i tempi di permanenza e stabilire così il vostro tempo.

bimbi in viaggio

Bimbi in viaggio mare

Una delle domande più frequenti riguarda sicuramente le spiagge e il mare. Lampedusa è una isola realmente piccola, ma è anche parecchio percorribile con la possibilità di raggiungere diverse spiagge, le quali sono formate da sabbia fine e bianchissima, dove i bambini si divertiranno a fare tanti castelli di sabbia e non avranno paura di entrare in acqua, perché il fondale degrada dolcemente. In altri punti invece il litorale è alto e scosceso, con le rocce a picco sul mare. Ma tutte le spiagge sono comunque caratterizzate da un mare che offre una miriade di sfaccettature dal blu, all’azzurro, al turchese, fino a diventare cristallino in alcuni casi. Quando verrete a Lampedusa, non dimenticate di mettere in valigia maschere e occhialini: le acque trasparenti sono piene di pesci e potrete trovare anche diverse stelle marine sui fondali.

Viaggiando con i più piccoli, vi suggeriamo di scegliere tra le spiagge “più comode” alle esigenze dei bimbi. Preferite quindi quelle più facilmente raggiungibili e attrezzate con ombrelloni, lettini, sdraio, bar, ristoranti e docce.

Tra le spiagge da noi consigliate ci sono: Cala Pisana a pochi passi dal nostro Resort, Cala Croce; la caletta di “Portu’ Ntoni”; Cala Madonna, la Guitgia, Cala Francese.

La Spiaggia dei Conigli è un must, ma bisogna attrezzarsi: basterà utilizzare delle scarpe chiuse, evitando le infradito, per fare strada lungo un sentiero in discesa. La spiaggia non è attrezzata, è area protetta, ma è comunque possibile portare con se l’ombrellone o una tenda. Questa spiaggia non ha niente da invidiare ai più famosi Caraibi con un’acqua meravigliosa e la sabbia bianca e fine, tra le prime 3 spiagge più belle al mondo!

L’Ospedale delle Tartarughe

Una tappa obbligatoria è sicuramente il centro WWF di recupero per le tartarughe marine. Le acque e le spiagge di Lampedusa sono infatti l’ideale per la schiusa delle uova delle tartarughe della specie Caretta Caretta. Spesso però condotte ed interventi pericolosi e invasivi mettono a rischio questa specie. Proprio a Lampedusa un gruppo di volontari si occupa di curare e riabilitare questa specie. Le visite guidate del Centro Lampedusa Turtle Rescue servono a far ammirare questi bellissimi animali e a sensibilizzare i visitatori al rispetto degli eco ambienti e delle specie animali a rischio di estinzione.

bimbi in viaggio cosa fare

Gita in barca

Un’altra cosa da fare insieme ai bambini è sicuramente organizzare delle escursioni in barca. Sarà il modo migliore, per scoprire ed apprezzare da un’altra prospettiva le coste, le spiagge, le grotte di questa stupenda isola. Potete decidere di passare una intera giornata in barca, con pranzo incluso cucinato al momento, in questo caso vi consigliamo LA QUARTA ISOLA, pentamarano unico in Italia, raffinato, funzionale e confortevole, che vi permetterà di trascorrere l’intera giornata a bordo in giro per le coste di Lampedusa, gustando i piatti a bordo e tuffandovi nelle trasparenti acque dell’isola, oppure dotarvi voi stessi di imbarcazioni per le quali non occorre una patente nautica e gestire liberamente i vostri tempi e fare un paio di tuffi, dove l’acqua è così trasparente da vedere sui fondali le ombre delle barche, dando la sensazione che queste siano come sospese. Per non parlare poi dei delfini che, se siete fortunati, vedrete fare capolino per darvi il loro simpatico saluto.

Il Costa House Resort

Lampedusa è davvero alla portata di tutti, grandi e piccini, e possiamo assicurarvi che non sarà un semplice viaggio, ma una emozione che vi accompagnerà sempre, portandovi ogni volta qui con i più bei ricordi custoditi nel cuore. A Lampedusa tornerete, possiamo assicurarvelo.

E affinché la vostra permanenza possa essere delle migliori, noi del Costa House Resort Agriturismo e Ristorante saremo lieti di ospitarvi e fornirvi un soggiorno piacevole e ricco di comfort, competenza ed emozioni. Contattateci per organizzare una vacanza da sogno insieme ai vostri bambini.

1 Step 1

Richiedi Informazioni 

Periodo Richiesto

Richiedi la disponibilità di una o più camere e specifica il numero di ospiti

Cliccando "Invia" Dichiaro di aver letto e accettato la Privacy Policy.
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
Richiedi la disponibilità di una o più camere e specifica il numero di ospiti